Affinché il cane possa trarre i benefici del pesce, è necessario che faccia parte di una dieta completa. Infatti, il pesce da solo non è sufficiente a sostenere la salute del cane: manca di una quantità sufficiente di calcio, sodio, ferro, rame e altri nutrienti chiave. Questo aspetto è particolarmente importante da tenere presente se si prevede di cucinare in casa i pasti del cane (cosa che dovrebbe essere fatta in consultazione con un nutrizionista canino), ma non c’è bisogno di preoccuparsi se si preferisce dare al cane crocchette o cibo umido: la nostra selezione di questi alimenti è già bilanciata e completa per assicurarsi che il cane riceva tutto ciò di cui ha bisogno.
Tuttavia, se avete intenzione di dare al vostro cane qualche bocconcino fresco a base di pesce, magari qualche scarto di pesce o un pezzetto di pesce da chiamare proprio, ci sono altri rischi di cui dovete essere consapevoli. Il principale è che spesso il pesce può essere difficile da disossare completamente e queste lische possono rivelarsi fatali per i nostri cani. Se riescono a prenderne una, possono perforare le gengive o altre parti della bocca. Se riescono a inghiottirla, rischiano di soffocare o possono addirittura perforare il tratto gastrointestinale, andando a perforare altri organi. Per questo motivo, è fondamentale selezionare con cura il pesce che si intende dare al cane, per assicurarsi che sia privo di lische.
Un altro rischio legato al pesce è che sia crudo o poco cotto. Il pesce crudo può esporre il cane a batteri come la salmonella, la listeria e il clostridium, che possono farlo ammalare. Questi batteri possono trasmettersi anche ad altri membri della famiglia: i bambini, gli anziani e le persone immunocompromesse sono i soggetti più a rischio.
Il pesce crudo può anche essere contaminato da parassiti, che possono trasmettersi al cane se non viene cucinato, oltre a causare una carenza di tiamina nei nostri cani. Se il vostro cane dovesse avere una carenza di tiamina, sarebbe vulnerabile a tutta una serie di problemi di salute, come confusione, affaticamento, convulsioni e altro.